SEO & Google Ads: chiariamo le differenze in SERP

In questo articolo parliamo di

quali sono le differenze tra il posizionamento organico (SEO) e gli annunci sponsorizzati di Google.

Per i “non addetti” al settore non è sempre facile capire cosa lega e cosa separa questi due mondi della digital communication.

articolo numero
04

La prima precisazione: cosa si intende con SERP?

L’acronimo SERP si traduce con: Search Engine Results Page e significa per l’appunto “pagina dei risultati del motore di ricerca”. Ogni volta che un utente effettua una ricerca su Google ad es., esce come risposta una pagina contenente un elenco ordinato di voci, pertinenti con la query di ricerca.

L’ordine di comparsa degli url viene stabilito in base ad una serie di algoritmi (elaborati dal motore di ricerca – es. Google, Yahoo, Bing…) e dal buon lavoro di un SEO (parole chiave, buon copyright e molte altre tecniche).

Ricerca Organica

Il lavoro di SEO è strettamente collegato alla ricerca organica, perché con esso si intende l’insieme delle strategie che vengono attuate per favorire il corretto posizionamento in SERP e l’indicizzazione del sito.

Annunci di Google Ads

Sempre legati alla SERP (di Google) ci sono gli annunci di Google Ads, riconoscibili dal prefisso “Annuncio” che compare appena prima del titolo.

Questi sono delle vere e proprie sponsorizzazioni perché per farle comparire bisogna pagare (il budget a disposizione viene utilizzato da Google stesso). Ovviamente, in un rapporto direttamente proporzionale, più si spende e maggiori sono le probabilità di comparire in alto nei motori di ricerca.

In conclusione

Il posizionamento organico (non si paga Google) degli url del nostro sito nelle prime posizioni in SERP è dovuto al lavoro di SEO.

La comparsa degli annunci, molto spesso legata a promozioni o utilizzata come veicolo per fare brand awareness, invece è legata alle sponsorizzazioni quindi al pay per click.

 

Hai bisogno di aiuto per il tuo progetto?
Parlacene

Articoli
Privacy *
Marketing
error: Il contenuto è protetto